Le Novità del Mondo dello Yachthing

Lo stile incontra lo yachting

Tra gli appassionati di barche da diporto è noto: ogni anno, l’evento che apre la nuova stagione, è lo Yachting Festival di Cannes, appuntamento di riferimento non solo a livello europeo, ma sempre più a livello mondiale.

Nato nel 1977, lo Yachting Festival si svolge nella meravigliosa location della baia di Cannes, com’è ormai tradizione, con una novità: mentre il Vieux Port accoglierà le migliori barche a motore, Port Canto sarà la vetrina delle unità a vela.

Da una decina di anni, tra gli esperti del settore, l’importanza dello Yachting Festival è andata crescendo sempre più, al punto da oscurare la fama del tradizionale Salone Nautico di Genova (ormai retrocesso a fanalino di coda per gli esperti del settore).

 Per ciò che riguarda gli INTERNI:

– Dominano gli interni che tendono all’attenzione ai dettagli, prestando però sempre maggiore attenzione ad un utilizzo intelligente dei volumi, così da poter ampliare gli spazi disponibili ed assicurare un maggiore comfort;
– Celebri firme, provenienti anche altri settori, quali l’arredamento d’interni, sono state chiamate per rivedere il concetto dell’interior design nel campo della nautica;
– Riguardo i materiali, se nelle edizioni precedenti la preferenza era data al legno, da questa stagione si assiste un progressivo aumento dei materiali lapidei;
– Nasce un nuovo approccio, sofisticato ed elegante, alla gestione degli spazi, che deriva dall’Architettura, e comporta il superamento della tradizionale suddivisione tra zona pranzo e living. I due spazi vengono concepiti come un unico ambiente, nel quale ci si muove agevolmente con un migliore impiego dei volumi a disposizione.

Per ciò che invece riguarda gli ESTERNI:

– Quest’anno la scelta ricade su esterni più grintosi: una scelta evidente anche nell’uso di colori poco usuali come il nero;
– Si mostra inoltre, una progressiva evoluzione del canone estetico di bellezza: un tempo, gli addetti ai lavori optavano per linee fluide e sinuose, e per profili armoniosi. Oggi invece, il concetto di “Bello” è soggettivo dipende dall’esercizio del “design” , e soprattutto si mette a servizio del recupero di maggiori volumi interni, a scapito della fluidità delle forme esterne.

Grandi Novità anche per i CATAMARANI:

– Cresce la passione per il catamarano. Nata come imbarcazione multiscafo prettamente da charter, e dedicata al divertimento giovanile, il moderno catamarano diventa, oggi, oggetto d’interesse per un mercato dal target sempre più maturo.

Per The LAB Project è stato un’opportunità di crescita. In occasione dei trent’anni di attività, Prestige – Luxury Motor Yachts, filiale del notissimo Groupe Bénéteau, ha affidato a The LAB Project lo studio e la realizzazione di nuovi interni, più sofisticati, curati nei particolari e attenti ai dettagli di stile, studiati per soddisfare le esigenze di una Clientela che riscopre la voglia di vivere il mare in maniera più autentica.

La dottoressa Valentina Militerno è la founder di The Lab Project, una realtà giovane e talentuosa, capace di ascoltare, interpretare e soddisfare le richieste dei clienti, mettendo a fuoco le loro esigenze per aiutarli a realizzare i propri progetti nel migliore dei modi.